→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Fischia il vento è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 23Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 60

Brano: [...]nin!

Passa la guardia rossa che marcia alla riscossa e scaverà la fossa al fascio criminal.

Mentre la notte la plebe riposa nella campagna e nell’ampie città, non più la turba la tema paurosa del suo vampiro che la dissanguerà. Ma sempre veglia devota e tremenda la guardia rossa per la sua libertà: la borghesia sanguinosa ed orrenda mai più risorgerà.

Perché la guardia rossa già le scavò la fossa: nell’epica riscossa salvò l’umanità.

Fischia il vento

È il più famoso inno della Resistenza italiana. Fu cantato quasi ovunque fra le brigate partigiane. Dopo la Liberazione varie persone rivendicarono la paternità di ”Fischia il vento ” ma è probabile che il vero autore del testo sia stato Felice Cascione (v.), comandante partigiano che diede il suo nome alla 2a Divisione d’assalto garibaldina operante nella zona di Imperia. La melodia di " Fischia il vento ” è presa da una canzone russa intitolata « Katiuscia », di soggetto amoroso, opera del poeta sovietico Michail Isakovski.

Fischia il vento, urla la bufera, scarpe rotte eppur bisogna andar, a conquistare la rossa primavera dove sorge il sol deH’awenir.

Ogni contrada è patria del ribelle, ogni donna a lui dona un sospir, nella notte lo guidano le stelle, forte il cuore e il braccio nel colpir.

Se ci coglie la crudele morte, dura vendetta verrà dal partigian, ormai sicura è già la dura sorte di quei vili che ognor cerchiam.

Cessa il vento, calma è la bufera, torna a casa il fiero partigian, sventolando la rossa sua bandiera, vittoriosi, alfin liberi siam.

Valsesia

Canzone molto popolare fra i partigiani della Valses[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 59

Brano: [...]discendono: Italia bella (da «Contadinella»), Ce l’Osoppo nel bosco (« C’è una strada nel bosco ») e altre, alcune delle quali già prima citate.

6. Canzoni assunte da repertori rivoluzionari di altri paesi. Per quanto riguarda il repertorio partigiano vero e proprio, si può dire che i modelli di gran lunga più seguiti furono quelli russi, che diedero vita a un buon numero di canzoni fra le più belle. A questo gruppo appartengono naturalmente: Fischia il vento; La guardia rossa; Il fascio ci lega le mani; Armata rossa; O fucile vecchio mio compagno; Insorgete; Sutta a chi tucca; quasi sicuramente Russia fatale, e varie altre.

Con un po’ di buona volontà si potrebbe assegnare a questo gruppo L’allegria di Scaletta, in quanto discende, per la sola melodia, dalla famosa « Cucaracha » che ebbe sì gran fortuna mondana, ma fu all’origine una canzone di contenuto rivoluzionario intonata dai guerriglieri messicani di Pancho Villa.

7. Canzoni originali. È questo un gruppo di difficile definizione in

quanto, a parte il nutrito repertorio friulano (c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fischia il vento, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La guardia <---La guardia rossa <---fascismo <---fascista <---Armata rossa <---Bandiera rossa <---Felice Cascione <---In morte <---Inno di Garibaldi <---La prima <---Là sul Baranca <---Pancho Villa <---Pier Paolo Pasolini <---Poetica <---Ponte di Perati <---Ricordo di Boves <---Sistematica <---Stilistica <---Ta-Pum <---affacciano <---antifascista <---comunista <---dannunziana <---dannunziane <---denunciano <---fasciste <---italiana <---siano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL